Il progetto

Abito è un progetto dell’ODV Società di San Vincenzo de Paoli – Consiglio Centrale di Torino. È uno spazio che vuole offrire supporto e accoglienza a chi ha bisogno, aiutando a ritrovare dignità e autonomia attraverso l’accesso a vestiti dignitosi e puliti.

Chi siamo

Raccogliamo i capi donati, li selezioniamo e li esponiamo nel nostro emporio sociale dove i beneficiari possono sceglierli e prenderli gratuitamente.

Abito è un emporio di vestiti: come in tutti i negozi, ci sono manichini ed espositori, ma qui gli abiti non si pagano e sono donati a chi ha bisogno. Siamo uno dei punti di riferimento di famiglie in difficoltà economica e persone senza dimora che hanno bisogno di vestiario per se stessi o per i propri bambini.

I nostri Goals

Sociale

Perché offre uno spazio in cui nessuno si sente escluso e perché aiutiamo attraverso i vestiti e l’accoglienza chi è costretto a sentirsi ai margini.

Ambientale

Perché riduce gli sprechi e invita al riutilizzo.

Economico

Perché gli eventi di raccolta fondi sensibilizzano i cittadini verso i valori del riuso e dell’upcycling.

Accoglienza in emporio

Immagina di aver perso tutto, a causa di una guerra o perché non hai più un lavoro.  

Non poter comprare vestiti per tua figlia che cresce o non poterti permettere una camicia bianca per un colloquio sarebbero ulteriori preoccupazioni.  

In Abito non solo riceveresti i vestiti di cui hai bisogno, ma li potresti scegliere tu stesso, come in un vero e proprio negozio. È questo il nostro valore aggiunto. In Abito si rincontra quella quotidianità perduta e regaliamo una parentesi di normalità a chi ogni giorno affronta mille difficoltà.

Gentilezza è la nostra parola d’ordine. Chiunque entri nel nostro emporio trova sempre volontari sorridenti, pronti ad aiutare e fare due chiacchiere. 

Sartoria

La seconda vita dei vestiti passa anche dal nostro progetto di sartoria. La creazione e upcycling di abiti particolari per eventi benefit diventa un’opportunità di inclusione e di aggregazione per le beneficiarie di Abito. La sartoria permette di dare vita a nuove creazioni di moda sostenibile, trasformando capi usati in pezzi unici e originali.

Questo processo non solo promuove la sostenibilità ambientale, ma offre anche alle partecipanti la possibilità di acquisire nuove competenze sartoriali, di conoscere nuove culture e, in alcuni casi, di migliorare le proprie competenze linguistiche. La sartoria di Abito è quindi un laboratorio di innovazione sociale, dove la moda diventa strumento di cambiamento e inclusione.

Per le scuole

Formazioni

Cosa collega un paio di jeans al fatto che i fiumi del Lesotho sono diventati blu e quelli della Tanzania si sono riempiti di schiuma?

Quale legame c’è tra l’innalzamento del livello degli oceani e lo sfruttamento delle lavoratrici in Bangladesh?

Attraverso i nostri progetti dedicati alle scuole, gli studenti e le studentesse potranno approfondire con noi i temi della sostenibilità sociale, ambientale ed economica. 

Tra gli obiettivi della formazione c’è quello di informare gli studenti e le studentesse sull’impatto della fast fashion e sul ruolo del vestiario come strumento di inclusione ed esclusione sociale, ma anche quello di proporre iniziative che possano avere un impatto ecologico positivo e rispondere ai bisogni sociali del territorio torinese. 

Sei un insegnante o uno studente?

Partecipa al progetto di formazione o al progetto di volontariato e richiedi i crediti PCTO.

Il mercatino

Circa quattro volte l’anno organizziamo un mercatino di raccolta fondi, dove mettiamo a disposizione capi vintage e pezzi particolari che non rispondono alle esigenze dell’utenza dell’emporio. 

Chi partecipa può scegliere vestiti di alta qualità, scarpe e accessori in cambio di una donazione, contribuendo a sostenere le spese del progetto e a garantire ogni giorno un servizio dignitoso e accogliente alle persone in difficoltà.

Eventi pre-mercatino

Accanto ai mercatini aperti al pubblico, offriamo anche eventi pre-mercatino in esclusiva: aziende, gruppi o privati possono riservare il mercatino il giovedì pomeriggio o sera, prima dell’apertura ufficiale, per festeggiare un’occasione speciale trasformandola in un gesto solidale.

Seguici sui social e iscriviti alla newsletter per non perderti il prossimo mercatino!

Sostieni il progetto

Sostieni le nostre attività e aiutaci a garantire un abbigliamento adeguato alle famiglie in difficoltà.

Dona con Satispay

Clicca per donare

Dona con PayPal

Clicca per donare

Dona tramite Bonifico

IT45 R062 3001 0000 0001 5114 888
Intestato a: ODV Societa di San Vincenzo de Paoli Consiglio Centrale di Torino - C.so G. Matteotti n. 11 – 10121 Torino
Causale: Donazione per Progetto Abito

Vuoi saperne di più?

Salta al contenuto